Corsi

I corsi del Master si articolano su quattro aree tematiche, descritte nel seguito. I corsi di tipo seminariale (da 1 CFU) non prevedono esami di profitto, mentre i corsi completi da 3 o 6 CFU prevedono un'attività di verifica (finale o in itinere).

Area programmativa

I corsi dell'area programmativa riguardano gli aspetti legati ai linguaggi, agli ambienti di sviluppo, ai toolkit e framework di sistema delle principali piattaforme mobili. Scopo di questi corsi è mettere i partecipanti in grado di sviluppare autonomamente applicazioni complete per le principali piattaforme.

  • Programmazione iOS (6 CFU, 48 ore). Il linguaggio Objective C; l'ambiente XCode, basi di programmazione per iOS; i framework più comuni; deployment su iPhone e iPad.
  • Programmazione Android (6 CFU, 48 ore). L'architettura di Android: Linux, Java, Dalvik; sviluppo con Eclipse e ADT; sviluppo di applicazioni in Java (SDK) e in C (NDK); librerie di sistema.
  • Programmazione Windows Phone (6 CFU, 48 ore). C# e .NET mobile edition; Visual Studio e Windows Phone SDK, XNA e WPF. Librerie di sistema.

Area infrastrutturale

Questi corsi si concentrano sui rapporti fra le applicazioni su dispositivi mobili e l'ambiente in cui esse vengono usate, con particolare riferimento ai due segmenti delle applicazioni consumer e enterprise.

  • Applicazioni enterprise (3 CFU, 24 ore). Supporto lato server, integrazione con infrastrutture aziendali, casi di studio.
  • Applicazioni consumer (3 CFU, 24 ore). Sviluppo e marketing di "App" all'utente finale; canali distributivi e strategie di penetrazione del mercato; casi di studio.
  • Sviluppo cross-platform (1 CFU, 8 ore). Tecniche e strumenti per lo sviluppo multipiattaforma; tecniche di code generation e cross-compilation.

Area tecnologica

I corsi dell'area tecnologica si concentrano su aspetti specifici, indipendenti dalla particolare piattaforma, quali l'interpretazione dei dati forniti dai sensori hardware o l'elaborazione di segnali.

  • Sensoristica (1 CFU, 8 ore). Aspetti teorici e pratici dell'uso dei sensori in dotazione comune agli smartphone e tablet sul mercato (bussole, accelerometri, sensori di orientamento, illuminazione, prossimità, temperatura, pressione); cenni di elaborazione di segnali (smoothing, calibrazione).
  • Multimedia (3 CFU, 24 ore). Aspetti teorici e pratici dell'uso di fotocamere, telecamere e microfoni integrati nei dispositivi mobili; cenni di elaborazione di immagini e audio.
  • Networking (1 CFU, 8 ore). Principali caratteristiche delle reti dati (wi-fi, tecnologie cellulari, Bluetooth, NFC) e fonia (GPRS, SMS, MMS).
  • Geolocalizzazione (1 CFU, 8 ore). Applicazioni di geolocalizzazione e georeferenziazione; uso dei dispositivi di localizzazione (GPS, GPS-A) e dei servizi web di mappatura (Google Maps e analoghi). Casi di studio di applicazioni di geolocalizzazione e georeferenziazione. Applicazioni per le pubbliche amministrazioni.
  • Grafica 3D (1 CFU, 8 ore). OpenGL ES, applicazioni della grafica 3D su dispositivi mobili.
  • Sviluppo web per dispositivi mobili (1 CFU, 8 ore). Tecniche e strumenti per lo sviluppo di applicazioni web destinate a dispositivi mobili; realizzazione di siti web adattivi.

Area sociale

Appartengono all'area sociale i corsi che si concentrano sugli aspetti più "umani" dello sviluppo di applicazioni, sia dal punto di vista realizzativo, che da quello commerciale.

  • Interazione uomo-macchina (3 CFU, 24 ore). Progettazione di interfacce utente touch-based, interazione non-convenzionale tramite sensori.
  • Design di applicazioni in mobilità (3 CFU, 24 ore). Aspetti sociali e cognitivi del design di applicazioni; grafica e interazione.
  • Imprenditorialità (1 CFU, 8 ore). Avviare una start-up: aspetti giuridici, commerciali e organizzativi.

©2011 Master in Sviluppo di Applicazioni Mobili
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