Docenti
I docenti del Master provengono dall'Università di Pisa, dalla
SSSUP S.Anna, dal CNR e da alcune imprese; alcuni fra i corsi in programma
prevedono poi presentazioni da parte di imprenditori del settore e di
esponenti delle PA sulle loro esperienze "in trincea".
Università di Pisa
Dipartimento di Informatica
Antonio Cisternino è ricercatore presso il Dipartimento di Informatica dell'Università di Pisa. Si occupa principalmente di meta-programming e domain-specific languages. Attivo nella comunità .NET dal 2001, ha realizzato per questo ambiente VSLab (un add-in per Visual Studio per la programmazione interattiva in F#), Robotic4.NET (un framework per la programmazione di robot) e Annnotated C#, una versione estesa del linguaggio C#. Insieme a Don Syme, il creatore di F#, ha pubblicato il volume "Expert F#".
Vincenzo Gervasi è ricercatore presso il Dipartimento di Informatica dell'Università di Pisa. I suoi interessi di ricerca riguardano l'ingegneria del software (in particolare, l'ingegneria dei requisiti), le specifiche formali, la programmazione in ambiente distribuito. Ha insegnato corsi di programmazione (Assembler, E, Pascal, C, Java — ma mai i suoi linguaggi favoriti) pubblicando anche diversi testi didattici; di ingegneria del software; di progettazione di applicazioni distribuite. Pare che ami il Barocco nella musica, nella cucina, e nel software.
Davide Morelli, fondatore e proprietario di Parser srl, è specializzato in tecniche di virtualizzazione e gestion di cluster per high performance computing e nella realizzazione di applicazioni distribuite su ambiente .NET. Nel (poco) tempo libero, si dedica alla composizione musicale (musica acustica e digitale) e al sassofono, strumento in cui è diplomato. È iscritto al Dottorato di ricerca in Informatica dell'Università di Pisa.
Francesco Romani è professore ordinario di Algoritmi e Strutture dati presso il Dipartimento di Informatica dell'Università di Pisa. Si interessa principalmente di applicazioni del calcolo alla risoluzione di problemi di matematica, e di sintesi di algoritmi e valutazione della loro complessità. Attualmente lavora nel settore dell'analisi numerica, con applicazioni a problemi di ricostruzione di immagini e ad algoritmi di web computing. Di lui si dice che la sua installazione di Mathematica conosca a memoria l'opera omnia di Bach.
Maria Simi è professore associato di Informatica presso il Dipartimento di Informatica dell'Università di Pisa. Si occupa di intelligenza artificiale e di tecnologie per il web. Ha contribuito a fondare il corso di Laurea in Informatica Umanistica, presso cui insegna corsi di programmazione.
Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione
Rosario Garroppo è ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Pisa. Si occupa prevalentemente di modellazione e ingegnerizzazione del traffico nelle reti di calcolatori, con particolare attenzione ai requisiti di Quality of Service per stream multimediali. Ha studiato in particolare il traffico su reti cellulari.
Centro Ricerche "E. Piaggio"
Daniele Mazzei, ingegnere biomedico, ha lavorato in ambiti diversi come il volo parabolico, le tecniche di microfabbricazione cellulare, il controllo di reattori cellulari ad alto throughput, le applicazioni della robotica alla terapia psicologica (in particolare, nei bambini).
Scuola Superiore Sant'Anna
Consiglio Nazionale delle Ricerche
Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione "A. Faedo"
Paolo Cignoni lavora nel campo della grafica 3D, e in particolare nelle applicazioni ai beni culturali e alla visualizzazione scientifica. Ha progettato e realizzato numerosi strumenti e librerie open source per la grafica tridimensionale; la più recente realizzazione, MeshPad, è un visualizzatore di mesh 3D per iOS capace di visualizzare modelli con oltre 2 milioni di triangoli su un normale iPad.
Fabio Paternò, direttore di ricerca per il Laboratorio su Human Interfaces in Information Systems, si occupa di interazione uomo-macchina, in particolare in applicazioni interattive dipendenti dal contesto. È stato uno dei fondatori della conferenza internazionale Mobile HCI. Ha lavorato in vari progetti che hanno studiato soluzioni innovative nell'utilizzo di dispositivi mobili. Ha tenuto corsi sulla progettazione di interfacce e la valutazione dell'usabilità.
Salvatore Rinzivillo ha lavorato a lungo sull'estrazione di informazione da database, con particolare attenzione ai dati di geolocalizzazione e alle applicazioni in mobilità. Le tecniche sviluppate per consentire l'analisi dei dati mantenendo la privacy dei soggetti a cui i dati appartengono hanno ricevuto importanti riconoscimenti sia sul piano scientifico che sociale.
Istituto di Fisiologia Clinica
Goran Djukic si occupa dello sviluppo di strumenti
informatici presso l'Istituto di Fisiologia Clinica del CNR (sia
per quanto riguarda l'attività di ricerca, che per quella
clinica). Oltre a progettare e implementare sistemi in una grande
varietà di tecnologie, si occupa di formazione del personale e
di gestione delle reti. Esercita inoltre attività di formazione,
consulenza e sviluppo per utenti esterni. È stato docente del Corso iOS che ha preceduto il Master.
Professionisti
Andrea
Picchi ha iniziato la sua carriera come graphic designer
e poi web designer; al lancio del primo iPhone, si dedica al mobile
web design, e in seguito allo sviluppo di applicazioni native per
iOS. Per i tipi di Apress ha pubblicato recentemente Pro
iPhone & iPad Web Design and Development: HTML5, CSS3 and
Javascript with Safari; terrà un corso sullo sviluppo di WebApp
per iOS presso il Dipartimento di Informatica dell'Università
di Pisa. Con una doppia formazione in Psicologia (Università di Padova)
ed Informatica (Università di Pisa) il suo approccio al design di
interazione si basa sull’integrazione dei concetti alla base della
Psicologia Cognitiva e Sociale per incrementare ed ottimizzare i livelli
di User eXperience nei progetti basati su tecnologia Touch Screen
(Mobile App, Domotica, Ubiquitous Computing).
Alessio Ricco lavora come freelance nel software design (specialmente applicazioni enterprise, web e mobili), con un particolare interesse per le applicazioni .NET e su Titanium Appcelerator. Passa con disinvoltura dalla cattedra alle assi del palcoscenico (non che fra i due ruoli ci sia poi molta differenza).
Theo van
Boxel lavora nel settore della progettazione grafica e web
design, temi su cui ha anche insegnato corsi per il corso di laurea
in Informatica Umanistica dell'Università di Pisa. Si è
specializzato nella grafica per applicazioni su dispositivi mobili.
Stefano Zingarini, ingegnere, è responsabile
dell'Area Mobile presso Apparound,
azienda attiva nel settore dell'integrazione fra tecnologie mobili e
back-end aziendali. Si occupa inoltre di tecnologie orientate al web e
di data mining per piccole e medie imprese. Nasconde un passato
da Sommelier.
|
|